UFFICIO PASTORALE SCOLASTICA

DICEMBRE 2017

Ai Direttori/Responsabili Diocesani

per l’Insegnamento della Religione Cattolica

LORO SEDI

Carissimi,

in occasione delle festività natalizie e dell’inizio del nuovo anno giunga a ciascuno di voi un augurio di pace e di serenità…

Nel frattempo, come ogni anno desidero comunicarvi alcune brevi notizie, riservandomi di inviarvi ulteriori e più complete informazioni nelle prime settimane del nuovo anno.

Il Concorso

Circolano da alcuni mesi notizie, soprattutto di fonte sindacale, sull’imminente pubblicazione del Bando di un nuovo Concorso per gli IdRC, al cui svolgimento tutti guardiamo con interesse e legittima attesa.

Si può prevedere, verosimilmente, che il Concorso sarà bandito nel 2018, con la prospettiva di assumere in ruolo i vincitori a partire dall’anno scolastico 2019-20, superando in questo modo varie obiezioni che potrebbero venire anche da istanze europee per l’eccessivo ricorso a contratti a tempo determinato nel nostro settore. Nel rispetto della legge, l’obiettivo del Concorso sarà comunque il ripristino della quota del 70% di posti di ruolo in ciascuna diocesi e non l’eliminazione della quota del 30%, che continuerà ad esistere come stabilito dalla legge 186/03.

Per cominciare a definire i vari aspetti della procedura concorsuale si sono già svolti diversi incontri tra il MIUR e i sindacati. Pur non partecipando a questi incontri ufficiali, il Servizio Nazionale sta naturalmente seguendo e continuerà a seguire con attenzione la vicenda, per contribuire ad elaborare un percorso che sia premiante per gli IdRC e nel contempo per assicurare il rispetto della normativa concordataria e delle prerogative dell’autorità ecclesiastica, soprattutto per quanto riguarda il requisito di accesso dell’Idoneità diocesana.

L’esperienza maturata nel primo Concorso potrà certamente tornare utile in questa occasione, fermo restando che stavolta – come previsto dalla legge 186/03, che finalmente viene messa a regime – si tratterà di un Concorso Ordinario, aperto a tutti gli IdRC in regola con i titoli di accesso.

Al di là delle varie anticipazioni, che spesso si dimostrano parziali e a volte contraddittorie, sarà nostra premura tenervi costantemente informati sugli sviluppi della situazione non appena sarà possibile avere informazioni certe, soprattutto per poter dare comunicazioni corrette ai vostri docenti.

Chiedo già da ora a ciascuno di voi di prepararsi con disponibilità ad affrontare tutte le varie fasi del Concorso, perché sarete chiamati a svolgere con chiarezza e responsabilità alcuni compiti che spetteranno ad ogni ufficio diocesano.

………

A nome di tutto l’ufficio e di quanti collaborano con il Servizio Nazionale IRC, vi auguro un Santo Natale e un felice Anno Nuovo

Roma, 21 dicembre 2017

don Daniele Saottini  Responsabile

 

SETTEMBRE 2017

A tutti gli insegnanti di religione della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Asti, 7  settembre 2017

Carissimi insegnanti, come al solito vi raggiungiamo a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico per augurarvi buon lavoro e per segnalare alcune incontri importanti che si terranno nell’autunno 2017.

  • L’iniziativa più importante è il corso di aggiornamento che stiamo organizzando in collaborazione con l’aimc. In allegato trovate il programma dei quattro incontri che si terranno al sabato mattina dalle 9 alle 12. Il corso è gratuito. Per avere però il riconoscimento delle ore come corso di aggiornamento accreditato è indispensabile iscriversi seguendo le indicazioni contenute nel programma. Ricordiamo che il corso è obbligatorio per tutte le insegnanti. 

 

  • Mercoledì 18 ottobre ci sarà la consueta messa d’inizio anno, rivolta soprattutto agli insegnanti, organizzata dall’aimc e dall’ufficio scuola. La messa che verrà celebrata dal Vescovo alle ore 18 nella Chiesa di santa Caterina, quasi certamente sarà preceduta da una conferenza sulla pedagogia di don Lorenzo Milani nel 50° anniversario della morte. Anche in questo caso provvederemo per tempo a inviarvi il programma dettagliato.A livello di incontri diocesani segnaliamo la settimana della Parola che si terrà nella prima settimana di ottobre. Ogni sera sarà invitata al santuario della Madonna del Portone una zona della diocesi per una lectio divina e la recita del Rosario. La settimana si concluderà domenica 8 ottobre, sempre al santuario del Portone, con una solenne celebrazione del vespro unito a testimonianze missionarie. Appena sarà pronto vi invieremo il programma dettagliato

 Ricordiamo anche l’orario ufficiale di apertura dell’ufficio scuola è il seguente:

Lunedì: 9,00 – 12,00; 15,00 – 17,00

Venerdì: 9,00 –  12,00.

E’ sempre possibile per qualsiasi necessità contattarci telefonicamente.

Ricordiamo di inviarci il vostro orario per le supplenze…

Augurandovi un buon anno scolastico, vi salutiamo cordialmente

La segretaria                                                                                                          Il direttore

Adriana Bosio                                                                                           don Marco Andina

 

Annunci